Allo scopo di orientare e di avviare entro la prima annualità del triennio di riferimento del PTOF le iniziative predisposte in relazione al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale ) e in particolare le attività di formazione e autoformazione del nostro Istituto, è stato predisposto un semplice questionario rivolto a tutti i docenti.
Monitoraggio competenze digitali dei docenti - esiti
Il monitoraggio è stato chiuso in data 15 Aprile 2016, clicca sul pulsante per verificarne gli esiti
Monitoraggio competenze digitali personale ATA
Prende avvio l'indagine conoscitiva sulle competenze digitali del personaleATA dal giorno 1 Maggio 2016 sino al giorno 30 Maggio 2016 . Gli esiti saranno pubblicati entro il 30 giugno dell'anno in corso.
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L'Ufficio Scolastico Regionale chiede alle Scuole della nostra regione di dare la massima diffusione all’invito, proveniente dal“Gruppo Regionale Studio e Prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo”, a far compilare un questionario online agli STUDENTI di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Tale questionario è raggiungibile cliccando sull'immagine a sinistra.
Scarica il PNSD
cliccando sull'immagine
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD)
La legge 107 riafferma la centralità del processo di dematerializzazione e digitalizzazione della Scuola Italiana avviato già da alcuni anni e che fissa quale data di raggiungimento del suo traguardo l'anno 2020.
Il PNSD fissa precise direzioni di alfabetizzazione per le persone e di implementazioni delle dotazioni digitali.
In particolare vengono evidenziate le azioni rivolte a:
A)STUDENTI: Attività volte allo sviluppo di competenze digitali
B) DOCENTI E PERSONALE ATA: Formazione per l'innovazione didattica e per lo sviluppo della cultura digitale
C) ORGANIZZAZIONE: Strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la goverance, la trasparenza, la condivisione di dati , lo scambio di info Strumenti didattici e laboratoriali per migliorare formazione ed innovazione
D) INFRASTRUTTURE: Potenziamento delle infrastrutture di rete
QUESTA PAGINA VUOLE ESSERE UN AMBIENTE DI ANIMAZIONE IN ITINERE VOLTO ALLA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI AFFINCHE' IL LETTORE POSSA TROVARE SPUNTI PER AVVIARE E/O CONSOLIDARE LE BUONE PRASSI CONNESSE ALLA CULTURA DIGITALE NELLA SCUOLA.
L'ANIMATORE DIGITALE
I compiti degli animatori digitali, previa opportuna formazione, saranno quelli di seguire, il processo di digitalizzazione triennale della scuola di appartenenza, ovvero attività e laboratori sulle nuove tecnologie- Essi, lavoreranno per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra docenti e studenti, con l'obiettivo si stimolare soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.
Il Team per l'innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.
SIA L'ANIMATORE DIGITALE CHE IL TEAM DELL'INNOVAZIONE SARANNO FORMATI SU SPECIFICHE TEMATICHE
PTOF E PNSD.
Si prevede, infatti, che a decorrere dal prossimo anno scolastico 2015/2016 le istituzioni scolastiche saranno tenute a promuovere all'interno dei piani triennali dell'offerta formativa (POF), ossia all'interno del piano dell'identità culturale e progettuale curricolare ed extracurricolare della scuola, azioni coerenti con le finalità e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale.
In capo al Ministero della Pubblica istruzione le nuove norme pongono il compito di sviluppare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale strumento didattico di costruzione delle competenze in generale. Il Piano nazionale inoltre dovrà essere in sinergia con la programmazione europea e regionale e coerente con il Progetto strategico nazionale per la banda ultralarga.
Clicca sull'mmagine a fianco per visualizzare quali azioni inerenti il PNSD sono contenute nel nostro PTOF
PROGRAMMA IL FUTURO- L' ORA DEL CODICE
Il MIUR, in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma La buona Scuola) con l'obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica
Partendo da un'esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l'Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un'abilità avanzata nell'uso del computer.
Clicca sull'mmagine a fianco per approfondire
SE INVECE VUOI VISUALIZZARE UN BREVE VIDEO SULL'ORA DEL CODICE REALIZZATA NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO 2015- 2016 CLICCA SOTTO
(Sono state acquisite le liberatorie delle famiglie all'utilizzo delle immagini)
GENERAZIONI CONNESSE
Il Progetto Generazioni Connesse - SIC II intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta di riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica,usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l'intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
L'insieme degli strumenti proposti per la realizzazione del percorso vanno intesi, dunque, come una cassetta degli attrezzi, utile all'individuazione e alla soddisfazione dei bisogni che verranno messi a fuoco.
Il talk show "Generazione Digitale"ha come protagonisti un nucleo di ragazzi alle prese con le nuove tecnologie, docenti ed esperti della scuola 2.0. All'interno di un loft, in cui saranno presenti i nuovi strumenti dell'insegnamento e della comunicazione, ci si confronterà sulle innovazioni in ambito pedagogico, (come ad esempio l'introduzione del registro elettronico, l'e-learning, le learning object, la produzione di contenuti video in classe) con il loro relativo portato sociale e antropologico: a nuovi strumenti corrispondono diversi impatti cognitivi.
Si chiama Socloo, si legge "so-clù" ed è l'acronimo di SOCiaL schOOl, una piattaforma italiana di social learning che si ispira alle dinamiche dei social network e alle piattaforme di e-learning. Integra le funzionalità tipiche di una piattaforma di e-learning con i vantaggi della comunicazione, della condivisione e della collaborazione social.
Per vedere e approfondire cos'è il SERVIZIO MARCONI clicca sull'immagine e naviga nel sito
Il Servizio Marconi TSI è graditissimo ospite all’evento diAbc Digitale , con gli interventi di Roberto Bondi e Gabriele Benassi.“Emozioni spaziali. Esperienze e riflessioni sugli “ambienti digitali”. Si tiene il 26 febbraio, alle ore 15, nella sede di Open Group di Mura di Porta Galliera 1/2A, con l’obiettivo di promuovere una riflessione su come cambiano gli spazi sociali, educativi e didattici attraverso le tecnologie digitali.