Amministrazione trasparente (sino al 5 luglio 2017)

L'istituto

L'offerta formativa

L'organizzazione

La segreteria

Protezione dei dati - Regolamento UE 679/2016

Assicurazione

Registro elettronico docenti

• Accesso registro

Trasparenza

Varie

Servizi on-line

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1077
Fine colonna 1

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

ORIENTAMENTO 2020-21

L’Orientamento scolastico e le attività specifiche programmate dall’Istituto hanno la funzione di supportare e accompagnare gli alunni e le alunne, agevolando il loro passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, fornendo gli strumenti per orientarsi nei diversi momenti del loro percorso, affinché possano formare e potenziare le capacità che permetteranno loro di operare una scelta individualizzata, consapevole e responsabile. Nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, l’attività di orientamento comprende tutte quelle iniziative volte a favorire la costruzione della propria identità attraverso la conoscenza di sé e la consapevolezza di attitudini, interessi, potenzialità, capacità, motivazioni, competenze e conoscenze maturate ed acquisite. In parallelo, le attività prevedono un percorso orientativo di tipo informativo, che consenta agli alunni e alle alunne di conoscere oggettivamente e ampiamente la realtà esterna e le opportunità formative offerte dai vari Istituti Superiori e da Enti legati al mondo del lavoro, per riuscire a individuare il percorso consono alle proprie inclinazioni.

CALENDARIO OPEN DAY 2020-21 DELLE  SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO  RAVENNA E PROVINCIA

Cliccando sull'immagine di sinistra potrai visualizzare un utile  calendario e ogni informazione utile  per partecipare agli open day.

I GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE TERZA SONO INVITATI ALL’INCONTRO:

LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

L’attività sarà svolta online, sulla piattaforma Meet, in data:

il 25 novembre 2020

dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Link per accedere:

L’incontro intende fornire risposte ai bisogni informativi e orientativi delle famiglie inerenti l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio. In particolare ci si soffermerà sulla specificità dei percorsi di studio presenti nelle scuole secondarie del territorio ravennate.

Contenuti dell’attività

• come sostenere i propri figli nel periodo di scelta
  • organizzazione del sistema scolastico superiore: area liceale, tecnica e professionale
  • Singoli percorsi di studio presenti sul territorio provinciale
  • Risorse per l’orientamento disponibili sul territorio e sul web

Altri materiali sono visionabili presso il seguente indirizzo:

www.istruzione.it/orientamento/

Piano provinciale dell'offerta formativa di istruzione  e formazione professionale.

La Provincia predispone  i piani per l'offerta formativa ed educativa inerenti l'istruzione e l' organizzazione della rete scolastica.

Per visualizzare corsi di studio attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna clicca sull'immagine a sinistra.

L'offerta formativa è distinta in istruzione liceale, tecnica e professionale. Per ciascun percorso è indicato l'indirizzo e se presente l'articolazione.

Poniamo alla vostra attenzione la realizzazione, da parte dell'ufficio Orientamento al lavoro della Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con PTSCLAS della guida "#Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro" .

Quest'ultima intende offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità di avere un quadro preciso non solo degli Istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro, legate a ciascun indirizzo scolastico e la formazione tecnica post-diploma in Emilia Romagna.

clicca

Permalink: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Data di creazione: 26/10/2016
Tag: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Ultima modifica: 11/01/2021 20:27:19
Pagina vista 4263 volte Stampa la pagina ...