Utenti nel sito: 1992

Progetto E-CLIL

APPRENDIMENTO INTEGRATO DI CONTENUTI DISCIPLINARI
IN LINGUA  STRANIERA VEICOLARE

metodologia di  insegnamento/apprendimento  di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingue e sviluppano consapevolezza multiculturale.

• l'insegnamento /apprendimento di materie non linguistiche in lingua straniera
  • un approccio innovativo dell'insegnamento
  • un'educazione interculturale del sapere
  • una didattica centrata sulla costruzione responsabile e autonoma dell'apprendimento da parte degli alunni l'apprendimento della lingua straniera e dei contenuti della disciplina
  • l'apprendimento cooperativo
  • l'acquisizione della strategie del problem solving

Il progetto ha riunito le seguenti 6 scuole del territorio della provincia di Ravenna in una rete denominata E-CLIL Ravenna-Cervia:

1)      I. Comprensivo “M. Valgimigli” RAIC81900L
2)      I. Comprensivo “Del mare” RAIC810006
3)      I. Comprensivo “G. Novello” RAIC82700G
4)      I. Comprensivo “San Biagio” RAIC82000R
5)      I. Comprensivo S. Pietro in Vincoli RAIC802007
6)      I. Comprensivo “Cervia 2” RAIC829007
I 6 istituti scolastici aderenti alla rete saranno coinvolti in attività di collaborazione a lunga durata grazie alla implementazione di questa pagina web dedicata e su eTwinning, piattaforma di condivisione di materiali didattici sul CLIL, moduli di insegnamento di discipline di indirizzo e buone prassi didattiche. Le attività di diffusione saranno portate avanti nelle scuole partner coinvolgendo un numero sempre più ampio di docenti.
La fase conclusiva del progetto prevede la pubblicazione e la diffusione dei lavori realizzati e degli elaborati di sintesi dell’esperienza di ciascun team docente, al fine valorizzare l’esperienza fatta e promuovere azioni basata sugli stessi principi. I documenti riporteranno i punti di forza e le prassi migliori.
Il progetto verrà presentato in più occasioni, non solo per divulgare l’iniziativa e favorire la disseminazione dei risultati raggiunti, ma anche per dare e ottenere indicazioni sulla riproposizione del progetto in successive annualità. Saranno promossi incontri divulgativi con docenti di istituti delle istituzioni scolastiche del territorio. Il progetto verrà disseminato all’interno di attività verticali con le scuole secondarie di primo grado come azione finalizzata all’orientamento scolastico.

MODULI CLIL  SCUOLA PRIMARIA ( anno scolastico 2017 2018)
MODULI CLIL  SCUOLA SECONDARIA( anno scolastico 2017 2018)

Ulteriori materiali del progetto riferiti ad anni precedenti sono visionabili cliccando sul pulsante "materiali didattici".

E - TWINING

» Documenti allegati: