ISCRIZIONI CLASSI PRIME

IIn conformità con quanto disposto dalla Circ. Iscrizioni Prot.N. 22994 del giorno 13-11-2019  le iscrizioni alle  Scuole dell'Infanzia e classi prime per tutte le classi iniziali dei corsi di studio

clicca sullsull'immagine

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa

A tale scopo la Presidenza ha organizzato  un calendario di incontri con le famiglie degli alunni futuri iscritti

A seguito degli incontri delle famiglie con la Dirigente, i genitori potranno visitare le sedi accompagnati dai docenti

Scuola in chiaro sarà aggiornato entro

il 7 gennaio 2020

Le iscrizioni, per tutte le classi iniziali di scuola primaria e secondaria di primo grado,  ai sensi della legge 7 agosto 2012 n 35, dovranno essere effettuate esclusivamente    on line

Dal 7 gennaio 2020 i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR  utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, ma possono anticipatamente  avviare al giorno 27 dicembre 2019 la registrazione al sito. Coloro che invece sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

A fianco potrai trovare i codici meccanografici delle sedi del nostro istituto

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.    Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola.

Attraverso l'iscrizione on line i genitori  possono meglio individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con ’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Per le iscrizioni  alle scuole superiori la procedura è la medesima. Oltre all'iniziativa  " INFODAY", che ha già avuto luogo presso il nostro istituto, puoi ottenere  ulteriori informazioni sulle scuole secondarie di secondo  cliccando sull'immaginesotto che conduce al portale MIUR per l'orientamento.

Puoi inoltre scaricare tutti i codici per le iscrizioni alle scuole superiori cliccando sull'immagine

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on fine", è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dal 7 gennaio 2020 al31 gennaio 2020, attraverso la compilazione dell'apposita scheda.

Se, vuoi, è possibile scaricare qui a fianco la scheda di iscrizione,

compilarla e consegnarla all'ufficio entroil termine delle iscrizioni.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

La segreteria dell'Istituto offre inoltre anche un servizio  di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Chiama per fissare l'appuntamento al numero 0544 521518 e chiedi di "segreteria didattica"

Le iscrizioni ai servizi scolastici (ristorazione, trasporto e pre post scuola primaria) si effettuano esclusivamente in modalità “on line” dal sito ufficiale del Comune di Ravenna

LEGGI IL PUBBLICO AVVISO IN ALTO NELLA PAGINA

ALTRE