Collocata nella piccola frazione del Comune di Ravenna, questa scuola si caratterizza da sempre per la proficua collaborazione col territorio.
Esiste una tradizione di continuità con la scuola materna comunale e di raccordo con il Comitato Cittadino ed i vari centri ricreativo-culturali della zona. Essa rappresenta in qualche modo un punto di riferimento per le varie componenti della popolazione e trova nella collaborazione con i genitori e nell’intensa attività laboratoriale i sui punti di forza.
Vi operano 14 docenti statali, di cui dieci insegnanti curricolari, un insegnante di religione cattolica, due insegnanti di sostegno; due educatori della Cooperativa “Progetto Crescita” e due collaboratrici della Cooperativa Manutencoop.
Oltre alle cinque aule comuni per la lezione frontale, la scuola ha predisposto un'aula specifica per corrispondere ai bisogni di alunni con esigenze speciali e di piccoli gruppi di alunne e alunni impegnati in attività psicomotorie, di tutoraggio e di affiancamento; dispone di un centro lettura che funge anche da aula di informatica e da postazione docenti con connessione ad internet (Aula Blu), un’aula polivalente per le attività grafico-manipolative, un’aula adibita a palestra, i servizi igienici, compresi quelli per persone diversamente abili, la mensa, la cucina, ampi corridoi e cortile attrezzato con panche e tavoli, con una stazione meteorologica.
Tutte le aule sono dotate di L.I.M. e di connesione ADSL.
|