Vaccini indicazioni MIUR e allegati

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato (giovedì 17 agosto) alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

DIRIGENTI SCOLASTICI E RESPONSABILI DEI SERVIZI EDUCATIVI HANNO L’OBBLIGO DI RICHIEDERE, ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017 (disciplina transitoria per l'a.s. 2017/18), ALTERNATIVAMENTE:

- idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni;
oppure, idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale;
oppure, idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino;
oppure, copia della prenotazione dell’appuntamento presso la azienda sanitaria locale.
La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa che la ASL provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo, nel caso questo preveda più dosi) entro la fine dell’anno scolastico. Il genitore può anche autocertificare l’avvenuta vaccinazione sempre entro la stessa data; in tal modo ha tempo per presentare copia del libretto vaccinale sino al 10 marzo 2018.

Nel caso in cui il genitore/tutore non presenti alla scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero, l’omissione o il differimento, gli studenti possono comunque accedere a scuola; il Dirigente scolastico è tenuto a segnalare la violazione entro 10 giorni dal termine per la presentazione della documentazione.
l’ASL contatta i genitori/tutori per un appuntamento e un eventuale colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte.

Si  rende noto inoltre la pubblicazione sul sitodell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna www.istruzioneer.it

della Lettera a firma congiunta del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari e dell’Assessore Regionale alla Salute-Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, sottoscritta digitalmente in data odierna "Obbligo Vaccinale per gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’Emilia-Romagna – semplificazione delle procedure a carico delle famiglie e delle scuole"

ALLEGATI

Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale DL n. 73 del 07/06/2017