- idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni;
- oppure, idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale;
- oppure, idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino;
- oppure, copia della prenotazione dell’appuntamento presso la azienda sanitaria locale.
La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa che la ASL provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo, nel caso questo preveda più dosi) entro la fine dell’anno scolastico. Il genitore può anche autocertificare l’avvenuta vaccinazione sempre entro la stessa data; in tal modo ha tempo per presentare copia del libretto vaccinale sino al 10 marzo 2018.
Nel caso in cui il genitore/tutore non presenti alla scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero, l’omissione o il differimento, gli studenti possono comunque accedere a scuola; il Dirigente scolastico è tenuto a segnalare la violazione entro 10 giorni dal termine per la presentazione della documentazione.
l’ASL contatta i genitori/tutori per un appuntamento e un eventuale colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte.
Si rende noto inoltre la pubblicazione sul sitodell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna www.istruzioneer.it
|
|