"SPARGER FIORI"
Domenica 15 ottobre alle ore 11.30, a Mezzano, in occasione della tradizionale Sagra paesana, ha avuto luogo la mostra “Sparger Fiori”, realizzata dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria "Gianni Rodari", facente parte dell’Istituto Comprensivo “Valgimigli”, in collaborazione con i volontari dell’associazione “Percorsi” di Mezzano.
La mostra - presso la Sala Percorsi sita in piazza della Repubblica 5 - presenta varie tipologie di fiori in ceramica; la lavorazione della creta è l'eccellenza delle attività manipolative realizzate nella scuola elementare Rodari.
Ogni classe ha scelto una specie floreale, ciascun alunno ha realizzato un fiore; tutti i manufatti, poi, sono stati mescolati per comporre pannelli simili a giardini, sotto la guida dei docenti, in particolare della maestra Agostina Filippi.
I giardini sono il risultato di un percorso didattico multidisciplinare, di notevole spessore didattico e formativo, realizzato in diverse fasi di studio e di lavoro e la varietà dei fiori simboleggia il valore dell’essere insieme e la ricchezza della diversità. Ora, terminata la mostra, i “giardini” sono stati sparsi per la località.
|