Si replica anche quest'anno la realizzazione del progetto di gemellaggio "Storie di acque e di terre" del nostro Istituto.
Il progetto , concepito come iniziativa di scambio culturale nella scuola primaria, nasce nell' a.s. 2001 - 2002, a seguito della proposta avanzata dal 168° Circolo Didattico di Roma per l'attuazione di un percorso didattico di gemellaggio fra classi delle Scuole Primarie di Ravenna e di Acilia -Ostia.
Finalità principale del progetto è rendere consapevoli gli alunni di appartenere adâ una comunita' ben piu' vasta di quella del proprio ambiente scolastico, familiare e territoriale, attraverso la scoperta di "radici" storico-culturali condivise.
Dall'anno della sua ideazione il progetto è continuato senza soluzione di continuità sino ad oggi e ha consentito a generazioni di studenti di esperire una modalità scolastica estremamente permeante nell' ambito del proprio percorso formativo.
Ogni anno il progetto si articola inell'arco di un biennio:
- CORRISPONDENZA INTERSCOLASTICA E SCAMBIO DI MATERIALI DI STUDIO (cl. 4^ e 5^)
- MOBILITA' / ACCOGLIENZA (classi 5^)
In classe quinta gli alunni e le alunne effettuano la fase della mobilità consistente in un viaggio di 3 o più giorni presso la scuola ostiense gemellata, per poi accogliere nei mesi primaverili i propri compagni nei nostri territori.
Mete abituali della nostra visita romana sonstati:: i monumenti di Roma repubblicana e imperiale, il borgo e il porto di Ostia antica.
I siti dei nostri territori sono stati nel corso di tutti questi anni , le pinete ravennati, la città di Ravenna con le formidabili testimonianze dell'arte bizantina, la trafila garibaldina, il sito dell'abazia di Pomposa, le valli di Comacchio.
Quattro anni fa in occasione del 129^ anniversario della bonifica del litorale romano gli alunni hanno riprodotto attraverso un video l'epopea degli scariolanti che partendo da Ravenna hanno consentito la bonifica dei territorio dell'agro romano.
Recentemente il progetto è entrato a far parte . Questo progetto che si alimenta dello scambio di esperienze e relazioni tra le giovani generazioni continua a trovare nei valori della solidarietà e della cooperazione la propria motivazione allargandosi anche nella rete dei progetti della Regione Emilia Romagna “Concittadini”, sostenuta da Comune di Ravenna, dalla Federazione delle Cooperative, dalle famiglie e dal territorio.
Il progetto si è sempre avvantaggiato del supporto e della collaborazione non solo delle famiglie ma anche di altri partner che hanno supportato in varie forme la sua realizzazione.
|