nutrimenti per la crescita 2019

NUTRIMENTI  PER LA CRESCITA

Nutrimenti per la Crescita 2019 chiude a Mezzano con il coro della primaria Rodari

Mercoledì 5 giugno 2019 ultimo giorno della decima edizione di Nutrimenti per la Crescita, il festival delle arti performative di bambini e bambine, ragazzi e ragazze della città che raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio ravennate.

Nutrimenti, nella sua giornata finale, nel pomeriggio, lascia Ravenna e “va in trasferta” all’Arena del parco “Camilla Ravera” di Mezzano, dove si esibisce il coro degli alunni della scuola primaria Rodari di Mezzano (ore 15). A seguire, al Museo etnografico Ca' Segurini di Savarna, gli alunni della scuola primaria Bartolotti di Savarna, presentano performance di arti coreutiche, musicali ed espressive con la rappresentazione di quadri naturali ispirati dalla lettura di “Manifesto del Terzo paesaggio” e “L’uomo che piantava gli alberi”, i due testi fil rouge di questa edizione (ore 16.30).

Per questo compleanno importante infatti il fil rouge erano il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e il “Manifesto del Terzo Paesaggio” di Gilles Clément, che, sono in questi tempi complessi, una dichiarazione di responsabilità e azione sul mondo. Così, per raccontarsi, le scuole hanno seguito il gesto di un pastore che, piantando ghiande, trasforma in bosco un paesaggio arido e il pensiero di un filosofo giardiniere che disegna un unico, grande, giardino planetario in movimento continuo, nel quale viaggiano semi, uomini e animali.

Permalink: nutrimenti per la crescita 2019 Data di creazione: 06/06/2019
Tag: nutrimenti per la crescita 2019 Ultima modifica: 07/06/2019 12:42:43