INAUGURAZIONE CERAMICHE RODARI

INAUGURAZIONE DELLE OPERE CERAMICHE PRESSO LA SCUOLA "G.RODARI" DI  MEZZANO

Nella giornata di ieri, a fine anno scolastico, nelle Scuole elementari Rodari e Rodari succursale di Mezzano, facenti parte dell'Istituto Comprensivo “M. Valgimigli” di Mezzano, ha avuto luogo l’inaugurazione delle “Creazioni d’arte e ceramiche”, realizzate dagli insegnanti e dagli alunni delle scuole elementari sotto la guida delle maestre ed esperte ceramiste Agostina Filippi ed Ezia Malfanti, in collaborazione con i volontari dell’associazione “Percorsi” di Mezzano.

Alla presenza del dirigente scolastico Giancarlo Frassineti e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali, insieme alle coordinatrici delle Scuole Cristina Montanari e Paola Gambino e alle referenti delle Scuole per il territorio Agnese Iadevaia e Raffaela Marcone, hanno ricevuto il “taglio del nastro” due preziose ed imponenti manifatture ceramiche: le Azulejos mezzanesi, apposte permanentemente sulla parete della Scuola Rodari succursale, sono il risultato finale prodotto dalle docenti impegnate nel corso di formazione “ArgillAmica” sulla lavorazione ceramica a fini didattici sviluppatosi sotto la sapiente conduzione di Agostina Filippi ed Ezia Malfanti; l’Albero della scuola, imponente decorazione permanente nella parete della scuola Rodari, è stato elaborato dagli alunni sotto la guida delle loro docenti, con la produzione e l’apposizione di una foglia ceramica per ogni alunno delle scuole, in tutto 315, sulla raffigurazione di una quercia.

Tale preziosa attività, formativa e didattica, sviluppatasi durante l’intero anno scolastico, è il frutto di una lunga tradizione delle due scuole, che usufruiscono di un forno per la produzione ceramica attivo da più di due decenni all’interno del cortile scolastico, rinnovato di recente grazie all’apporto dell’Amministrazione comunale di Ravenna e delle numerose realtà territoriali che sostengono convintamente e generosamente l’attività delle scuole, tutte presenti all’inaugurazione.

Tra queste, il Consiglio territoriale di Mezzano con il presidente G. Natali, la filiale BCC di Mezzano col direttore G. Cimatti, l’Anpi di Mezzano con il presidente M. Gianstefani, la Tozzi Green col referente S. Latorre, l’Associazione percorsi con E. Della Vecchia, l’Arci di Mezzano con il presidente G. Natali.

VAI ALL'ARTICOLO CLICCANDO QUI

Permalink: INAUGURAZIONE CERAMICHE RODARI Data di creazione: 10/06/2019